Gentile Utente, utilizzi la seguente text-area per lasciare un commento al seguente post.
Se avete registrato un'account potete lasciare un commento con il vostro nickname effettuando il login qui.

23/08/2014 - Microsoft Office - Tip&Tricks

Si: Autorizzo l'archiviazione e la gestione dei miei dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. I miei dati saranno utilizzati solo a scopi interni DINCALEVIS e non saranno ceduti a terzi.
Ricarica immagine

Per poter inviare il commento, ricopia il codice a lato nel campo qui sotto:

Confermato l'inserimento di un commento, non sarà possibile apportare alcuna modifica. Per chiedere la correzione, la modifica o la cancellazione di un commento, è necessario rivolgersi all'amministratore del sito inviando la richiesta via e-mail al seguente indirizzo logistica@dincalevis.it specificando blog, titolo del post, il proprio nominativo, data di inserimento ed il testo del nuovo commento.

Microsoft Office - Tip&Tricks

23/08/2014

ACCESS

Metodo rapido per creare le sottomaschere che servono per accedere a più tabelle da un unica maschera:
Costruire la maschera da incorporare e salvarla (con prefisso fsub se volete usare la notazione LNC)
Aprire in Visualizzazione Struttura la maschera principale (con prefisso frm se volete usare la notazione LNC)
e trascinare la sottomaschera nella posizione voluta.

Le sottomaschere possono essere annidate una dentro l' altra.
Se vi sono delle relazioni uno a molti, navigando i record della maschera principale, le sottomaschere presenteranno i record collegati.

Excel offre la COMODISSIMA possibilità di completamento automatico dei campi di un nuovo record basandosi sul record precedente o, addirittura, su tutti i record.

In Access non trovando questa funzione sono diventato matto per mesi e poi, cercando e ricercando sul web,  ho trovato un comando non pubblicizzato sui manuali e sui libri che avevo:
premendo assieme ctrl e asterisco si copia il campo del record precedente.


Comments by users:
1 comments
Posted by admin at 15/06/2025 21:05

TODO

Se siete arrivati qui è perchè da un po' cercate sul WEB un modo per spostare o copiare le vostre liste di Microsoft ToDo da un account all'altro. A me questa cosa è costata una ventina di ore di tentativi nelle ultime tre settimane, passando attraverso la webapp ToDoVoDo, che non funziona nella fase di importazione, prove, prove, prove, problemi, problemi, problemi.

Avevo iniziato a copiare le singole attività e sottoattività manualmente aprendo il vecchio account nell'app nativa in Office365 e il nuovo account nel browser. Funziona ma a costo di uno stillicidio di ore avendo 700 attività.

Seguendo uno spunto sul WEB ho provato, poco fiducioso, a copiare una lista attraverso Outlook e... INCREDIBILE! FUNZIONA! Outlook non mostra le sottoattività MA LE GESTISCE A LIVELLO DI RECORD perciò PUF! si possono copiare, trasferire, cestinizzare facilmente.

Se volete conservare le date di creazione non spostate ma copiate le attività per dopo aggiungere a mano le date che vi servono.

Se la mia esperienza vi è stata utile, per favore commentate qui sotto così pubblicizzo un po' il sito. Ciao.